lunedì 2 febbraio 2015

The Multiversity: Tutte le 52 Terre dell'Universo DC

Proprio in questi mesi, in America, ruggisce in edicole e fumetterie il maxi-evento del momento: The Multiversity, una miniserie di Grant Morrison sviluppata su più one-shot e avente per ognuno dei numeri un cast di protagonisti diverso, ma comunque essenziale per la corposa ed enorme trama che lo scrittore di All-Star Superman, The Invisibles e altre acclamate opere fumettistiche sta realizzando, armato di un vasto team di disegnatori. La storia è incentrata sul multiverso della DC Comics in cui figurano i 52 universi alternativi dell'universo narrativo di Batman e soci, dove a sua volta, all'interno di essi, esiste una versione del pianeta Terra di quell'universo con una propria versione dei classici personaggi DC che tutti noi conosciamo; questo macroscopico complesso di universi è minacciato, in The Multiversity, da una misteriosa razza demoniaca conosciuta come Gentry, che mira a distruggerne il creato. Puntando tutto sulla meta-narrazione, Morrison chiama a raccolta tutti i più grandi eroi delle 52 Terre DC, mettendoli sulla schiacchiera patinata da lui costruita in difesa del multiverso e in quella che verrà ricordata come "The Battle For All Creation".

In occasione del recente approdo in Italia del primo numero di The Multiversity, uscito in USA nell'Agosto del 2014 ma arrivato in patria tricolore il 24 Gennaio 2015, noi di Law & Heroes abbiamo deciso di portarci avanti e di fare una favore ai nostri lettori, rilasciando per tutti loro una lista descrittiva di tutte le Terre protagonista dell'evento, con annessa una breve descrizione. Le immagini che vederete in questo post le potrete trovare poi in The Multiversity: Giudebook (sesto capitolo dell'evento), ma alla sua versione tradotta e adattata in Italiano servirà tempo per uscire, quindi, perché non portarsi un po' avanti? Detto questo, ecco a voi, tutte le 52 Terre del Multiverso DC in rigoroso ordine numerico.



Il Multiverso

Se potessimo attraversare le sottili e impercettibili barriere dello spazio e viaggiare attraverso la teoria delle stringhe, è così che il multiverso DC apparirebbe ai nostri occhi. Come potete osservare dalla mappa concettuale, il nucleo rosso all'interno dell'universo (rappresentato in forma circolare) è dove sono concentrate tutte le Terre protagoniste di The Multiversity, che sono:



Terra 0, la Terra che conosciamo tutti, quella che potremmo definire "standard" e da cui tutti gli altri universi alternativi hanno poi preso forma grazie alla digressione di eventi. E' conosciuta anche come New Earth a causa dell'evento rebootante dei New52: diretta conseguenza di Flashpoint.



Terra 1, una versione più giovane e appena formata di Terra 0, pianeta Terra della linea editoriale Earth One, dove gli eroi DC hanno appena iniziato la loro carriera dopo un'origine leggermente differente da quella classica. E' una sorta di "Universo Ultimate della DC", insomma? Precisamente.



Terra 2, la Terra in cui risiedono tutti gli eroi della Golden Age della DC, come Alan Scott/Lanterna Verde e Jay Garrick/Flash. Alcuni personaggi di questa Terra sono personaggi dei fumetti in altre Terre, mentre qui no; altri ancora, in altre Terre non possiedono poteri o doppie identità, mentre qui si. Un esempio è quello di Lois Lane, che qui è Red Tornado. Questi personaggi sono attualmente protagonisti del mensile Earth 2.



Terra 3, la Terra in cui si è subita un inversione di ruoli: qui i supereroi sono criminali, e i supercriminali, sono eroi. Superman qui è Ultraman, Lanterna Verde è Power Ring, Batman è Owlman e loro e tutti gli altri fanno parte del Sindacato del Crimine: versione criminosa della Justice League. Questo gruppo di supercriminali è stato di recente protagonista del crossover DC Forever Evil.



Terra 4, Terra occupata dagli eroi della Charlton Comics: casa editrice di fumetti i cui diritti di utilizzo dei personaggi vennero acquistati dalla DC nel 1983, due anni prima della bancarotta dell'azienda. I suoi personaggi, come The Question, Capitan Atom e Blue Beetle, vennero accorpati all'Universo DC; ma con The Multiversity, Grant Morrison dedicherà a loro una Terra apposita molto simile a quella di Watchmen. Saranno protagonisti del quarto capitolo The Multiversity: Pax Americana - In Which We Burm.



Terra 5, Terra in cui gli unici superumani sono la Famiglia Marvel di Capitan Marvel, conosciuto su Terra 0 come Shazam. E' la versione del personaggio della Fawcett Comics quando la casa editrice lo pubblicava intorno agli anni '40/ì50, prima che la DC ne acquistò i diritti e introdusse ufficialmente il personaggio nel suo universo narrativo nel 1972. Terra 5 è detta che Thunderworld e Capitan Marvel e i suoi soci saranno protagonisti del quinto capitolo The Multiversity: Thunderworld Adventures - Captain Marvel And The Day That Never Was!



Terra 6, Terra in cui sono stati inseriti i classici personaggi DC reinventati da Stan Lee, quando Il Sorridente lavorò brevemente per la Distinta Concorrenza. Batman e soci vennero ricreati secondo lo stile di Lee in una serie di one-shot conosciuti come Just Imagine Stan Lee.



Terra 7. Questa è la prima delle due versioni presenti in The Multiversity dei Campioni Di Angor, noto supergruppo di eroi DC che fungono da parodia dei Vendicatori della Marvel. In particolare, quelli di Terra 7, sono la parodia degli Ultimates dell'Universo Ultimate Marvel. Compaiono brevemente nel primo capitolo The Multiversity: House Of Heroes.



Terra 8. Questa è la seconda delle due versioni presenti in The Multiversity dei Campioni Di Angor, noto supergruppo di eroi DC che fungono da parodia dei Vendicatori della Marvel. Questa di Terra 8 è la parodia dei Vendicatori classici, quelli che secondo la classificazione del multiverso Marvel è identificato con il numero 616. Compaiono brevemente nel primo capitolo The Multiversity: House Of Heroes.



Terra 9, Terra in cui sono stati inseriti i classici personaggi DC reinventati da Dan Jurgens per la linea editoriale Tangent Comics. Batman e soci vennero ricreati secondo lo stile di Jurgens in una serie di one-shot e testate di breve durata in cui il concetto di questo universo girava attorno a digressioni più fantasy dei classici personaggi DC, i quali nomi di battaglia coincidevano con quelli che tutti conosciamo, ma non la loro identità e origine. Per esempio: Batman è una sorta di cavaliere medioevale imprigionato nella sua armatura e che, secoli fa, ha combattuto contro Re Artù.




Terra 10, Terra conosciuta anche con il nome di Terra X, dove la "X" è da leggere come il numero romano dieci. Questa Terra è occupata dagli eroi della Quality Comics: casa editrice di fumetti i cui diritti di utilizzo dei personaggi vennero acquistati dalla DC dopo la bancarotta dell'azienda nel 1956. I suoi personaggi, come Plastic Man, Uncle Sam e Blackhawk, vennero accorpati all'Universo DC; ma con The Multiversity, Grant Morrison dedicherà a loro, sopratutto ai Freedom Fighters, una Terra apposita molto simile a quella del libro La Svastica Sul Sole, dove la Germania Nazista vincerà la Seconda Guerra Mondiale a causa della caduta del razzo di Superman sul suolo tedesco. Questo darà vita ad una versione Nazi dell'Azzurrone e ad altre versioni fedeli alla svastica dei suoi soci. Saranno protagonisti del settimo capitolo The Multiversity: Mastermen.



Terra 11, la Terra in cui si è subita un inversione di sessi: qui i supereroi maschili sono delle donne, e i supereroi femminili sono degli uomini. Superman qui è Superwoman, Batman è Batwoman e Wonder Woman è Wonderus Man e fanno tutti parte della Justice Gild.



Terra 12, la Terra occupata dai personaggi comparsi nel DC Animated Universe, composto dalle serie animate Batman: The Animated Series (1992-1995 ), Superman: The Animated Series (1996-2000), The New Batman Adventures (1997-1999), Batman Beyond (1999-2001), Static Shock (2000-2004), The Zeta Project (2001-2002), Justice League (2001-2004) Justice League Unlimited (2004-2006). Essendo Batman Beyond la serie conclusiva dell'universo (narrativamente parlando), questa Terra si trova in questa fase futuristica e ipetecnologica, dove molti eroi classici DC hanno ceduto la propria identità ad un loro successore, come successo per Terry McGinnis: il successore di Bruce Wayne nel ruolo di Batman.



Terra 13, Terra occupata da alcuni personaggi della linea editoriale Vertigo. O meglio, della loro versione rivisitata per la Vertigo.


Terra 14, la prima delle sette Terre di cui l'autore Grant Morrison non ha rivelato identità ed abitanti. Appena sarà rivelata, aggiorneremo il post.



Terra 15, Terra conosciuta anche con il nome di Perfction Earth, dove si è raggiunta una pace utopistica, dove il crimine non esiste, tutti lavorano per il bene e i suoi abitanti si sono evoluti in esseri prefetti. Questa Terra, attualmente, non esiste più, poiché venne distrutta da Superboy-Prime nell'evento Countdown To Final Crisis.



Terra 16, Terra conosciuta anche come Earth Me. Su questa Terra, Superman ha creato il più efficiente e sofisticato sistema di difesa, cosa che ha aiutato lui e tutti i suoi colleghi supereroi a sconfiggere il crimine definitivamente, lasciando però la seconda generazione di eroi (nonché eredi delle loro identità) senza sfide da affrontare, trasformandoli in supereroi annoiati e snob. Sono protagonisti del terzo capitolo The Multivesity: The Just - #earthme.



Terra 17, una Terra molto simile a quella del videogioco Fallout, dove le radiazioni causate dai bombardamenti atomici della Terza Guerra Mondiale hanno trasformato il pianeta in un posto dilaniato e ostile, dove scienza e magia coesistono. Compariranno nel sesto capitolo The Multiversity: Giudebook.



Terra 18, Terra in cui sono stati inseriti i classici personaggi DC reinventati per la graphic novel Justice Riders, in cui i supereroi sono stati rivisitati in chiave western.



Terra 19, Terra in cui sono stati inseriti i classici personaggi DC reinventati per le graphic novels Gotham By Gasligh Wonder Woman: Amazonia e per la miniserie di one-shots Countdown Presents: The Search For Ray Palmer - Gotham By Gaslight in cui i supereroi sono stati rivisitati in chiave steampunk. Terra 19 è una fusione di queste tre storie, che coesistono in questa Terra.



Terra 20, Terra conosciuta anche con il nome di Earth Pulp, in cui sono stati inseriti i personaggi DC protagonisti del secondo capitolo The Multiversity: The Society Of Super-Heroes - Conquerors From The Counter-World, dove alcuni personaggi della Golden Age sono stati rivisitati in chiave pulp.



Terra 21, Terra in cui sono stati inseriti i personaggi DC protagonisti della graphic novel DC: The New Frontier, ambientata tra le fine della Golden Age e l'inizio della Silver Age, in cui la vecchia generazione di eroi deve fare i conti con gli strascichi della Seconda Guerra Mondiale, la paranoia della Guerra Fredda e l'arrivo di una nuova generazione di eroi. In universo, insomma, molto simile a quello di Terra 0, con un unica sostanziale differenza: in questa Terra, John F. Kennedy non è mai stato ucciso.



Terra 22, Terra in cui sono stati inseriti i personaggi DC protagonisti della graphic novel Kingdom Come, ambientata negli anni '90: dieci anni dopo che Clark Kent ha abbandonato il ruolo di Superman, deluso e amareggiato dall'assoluzione del supereroe Magog, dopo che questi uccise a sangue freddo il Joker. Nella storia, Clark è costretto a rivestire i panni di Superman per guidare una generazione di eroi violenta e senza nessun rispetto per la gente che protegge, più impegnata a prevalere sui colleghi, che a difendere gli ideali di giustizia.



Terra 23, Terra in cui la maggior parte degli eroi classici DC sono uomini e donne di colore e Superman è il Presidente degli Stati Uniti d'America.


Terra 24, la seconda delle sette Terre di cui l'autore Grant Morrison non ha rivelato identità ed abitanti. Appena sarà rivelata, aggiorneremo il post.


Terra 25, la terza delle sette Terre di cui l'autore Grant Morrison non ha rivelato identità ed abitanti. Appena sarà rivelata, aggiorneremo il post.



Terra 26
, Terra in cui tutti gli abitanti sono degli animali antropomorfi e le leggi della fisica seguono quelle dei cartoni animati, dove il principale eroe di questa Terra è Capitan Carota: un coniglio antropomorfo con dei poteri simili a quelli di Superman. Una volta Terra 26 venne completamente distrutta...ma essendo soggetta alle leggi dei cartoons, si riformò in men che non si dica. E' una sorta di "Cartoonia della DC", insomma? Precisamente.


Terra 27, la quarta delle sette Terre di cui l'autore Grant Morrison non ha rivelato identità ed abitanti. Appena sarà rivelata, aggiorneremo il post.


Terra 28, la quinta delle sette Terre di cui l'autore Grant Morrison non ha rivelato identità ed abitanti. Appena sarà rivelata, aggiorneremo il post.



Terra 29, Terra conosciuta anche con il nome di Bizzarroverse. E' la patria di Bizzarro-Superman e di tutte le altre figure distorte simili dei personaggi DC e con i poteri/abilità invertite e al contrario. Giusto per non farci mancar niente, se la Terra è comunemente rotonda, qui è quadrata, giusto per sottolineare ulteriormente il concetto.



Terra 30, Terra in cui sono stati inseriti i personaggi DC protagonisti della graphic novel Superman: Red Son, altra variazione sul tema riguardante l'atterraggio di Superman. In questa storia, Kal-El atterra nell'Unione Sovietica invece che nel Kansas Statunitense, diventando così il campione della Madre Russia. La diversa location d'atterraggio darà modo di creare altre differenti versioni di altri personaggi a lui vicini, come un Batman anarchico e contrario agli ideali Sovietici e un Hal Jordan membro del corpo dei Marines armato di anelli delle Lanterne Verdi.



Terra 31, Terra in cui sono stati inseriti i classici personaggi DC reinventati per Detective Comics Annual #7, in cui i supereroi sono stati rivisitati in chiave piratesca.



Terra 32, Terra dei mash-up, dove i classici personaggi DC possiedo poteri e/o armi di altri personaggi come valore aggiunto alla loro abilità standard. Come potete vedere anche dall'immagine, Batman in questa Terra possiede l'anello del potere di Lanterna Verde, e Black Canary la maestria con l'arco di Freccia Verde.



Terra 33, conosciuta anche come Earth Prime. E' una Terra praticamente uguale alla nostra, totalmente priva di supereroi e poteri, fatta eccezione per Ultraa: unico meta-umano del pianeta. Sarà protagonista dell'ottavo capitolo The Multiversity: Ultra Comics.



Terra 34, Terra in cui sono stati inseriti dei personaggi che si rifanno ai protagonisti dalla serie Astro City di Kurt Busiek e Bret Anderson, in segno di omaggio e tributo alla serie da parte di Grant Morrison.



Terra 35, Terra in cui sono stati inseriti dei personaggi che si rifanno ai protagonisti dalla serie Supreme: serie prima lanciata da Rob Liefeld e poi totalmente reinventata in seguito da Alan Moore con il suo approdo in Image Comics, in segno di omaggio e tributo alla serie da parte di Grant Morrison.



Terra 36, Terra in cui sono stati inseriti dei personaggi che si rifanno ai protagonisti dalla miniserie Big Bang Comics, la cui prima serie fu pubblicata dalla Caliber Comics e la seconda (e ultima) dalla Image Comics intorno alla metà degli anni '90. La serie era un omaggio ai personaggi della Golden Age e della Silver Age della DC Comics, presentando delle versioni dei loro personaggi quasi plagiate e che palesemente si rifacevano ai maggiori personaggi di successo della DC. Esempio: uno dei primi numeri della miniserie aveva il titolo di "Deductive Comics", palese richiamo alla testata Detective Comics.



Terra 37, Terra in cui sono stati inseriti i classici personaggi DC reinventati per la graphic novel Batman: Thrillkiller, in cui i supereroi sono stati rivisitati in chiave noir anni '60.



Terra 38, Terra in cui sono stati inseriti i personaggi DC protagonisti della miniserie Superman & Batman: Generations. In questa storia, tutti i personaggi coinvolti (Batman, Superman e altri supereroi inclusi) invecchiano in tempo reale, assistendo attivamente agli eventi che hanno cambiato il mondo, come la Guerra del Vietnam o altri eventi storici, mentre i suoi successori portano avanti i retaggi del Cavaliere Oscuro e l'Uomo D'Acciaio.



Terra 39, Terra di provenienza della versione teenager di Daniel Garrett, fuso con il suo scarabeo tecnologico come successe Jaime Reyes di Terra 0.



Terra 40, una Terra governata dalla Società Dei Super-Criminali. Per dirla in parole semplici e cavarcela con poche righe: Terra 3 sta a Terra 0, come Terra 20 sta a Terra 40: questa Terra, di fatti, è la controparte malvagia di Terra 20. Sono anche loro protagonisti del secondo capitolo The Multiversity: The Society Of Super-Heroes - Conquerors From The Counter-World.



Terra 41, Terra in cui sono stati inseriti dei personaggi che si rifanno ai protagonisti di serie di stampo anni '90 tipicamente in stile Image Comics, come Youngblood o Savage Dragon, in segno di omaggio e tributo alle serie da parte di Grant Morrison.



Terra 42, Terra di provenienza della Lil' League: versione mignon dei personaggi DC. Compariranno nel sesto capitolo The Multiversity: Giudebook.



Terra 43, Terra in cui sono stati inseriti i classici personaggi DC reinventati per la graphic novel Batman & Dracula: Red Rain, in cui i supereroi sono stati rivisitati in chiave horror.



Terra 44, una Terra dove il supergruppo Metal Men è formato da versioni robotiche dei membri della Justice League, capitanati dalla versione umana di Red Tornado, qui chiamato Doc Tornado.



Terra 45, una Terra dove Clark Kent, Lois Lane e Jimmy Olsen sono scienziati e hanno collaborato assieme per creare una macchina che trasforma le idee in concretezza. Sfortunatamente per loro, la macchine venne sottratta dalla Overcop, che la usò per creare il programma di polizia "Superman™".


Terra 46, la sesta delle sette Terre di cui l'autore Grant Morrison non ha rivelato identità ed abitanti. Appena sarà rivelata, aggiorneremo il post.



Terra 47, un Terra psichedelica che manco i Beatles ai bei tempi di Lucy In The Sky With Diamonds. E' una Terra dove l'immortale Presidente degli Stati Uniti Prez Rickard finanzia i suoi campioni: Il Love Syndicate Of Dreamworld.



Terra 48, Terra di provenienza di Forerunner, dove la Terra è stata al centro di una guerra interplanetaria sin dalla sua nascita.


Terra 49, la sesta delle sette Terre di cui l'autore Grant Morrison non ha rivelato identità ed abitanti. Appena sarà rivelata, aggiorneremo il post.



Terra 50, la Terra vista nella serie animata della Justice League (precisamente, negli episodi intitolati A Better World della seconda stagione) in cui Lex Luthor uccise Flash. Superman, non tollerando più la presenza di Luthor e dei suoi metodi, lo ucciso e convertì la Justice League nei Justice Lords, imponendo nel mondo un regime dittatoriale da loro governato.



Terra 51, una Terra post-apocalittica in cui (a seguito di un evento conosciuto come "Il Grande Disastro"), gli uomini si comportano come animali irrazionali e gli animali come uomini dotati di intelletto e coscienza. Questa Terra è la location della serie Kamandi: The Last Boy On Earth scritta e disegnata da Jack "Il Re" Kirby, a cui Grant Morrison rende omaggio. Compariranno nel sesto capitolo The Multiversity: Giudebook



E con questo, cari lettori di Law & Heroes, la nostra lista di tutte le 52 Terre dell'Universo DC finisce qui. Ora, la parola a voi. E' stata una lista utile? Conoscevate già qualche Terra in questa lista? Fatecelo sapere attraverso un commento!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.