martedì 24 marzo 2015

Se ti è piaciuto il film, leggi anche... - Episodio 9: I Vendicatori

E rieccoci qua, cari lettori di Law&Heroes! E nuovamente benvenuti a Se ti è piaciuto il film, leggi anche..., la nuova rubrica che vi consiglia quali storie leggere e recuperare se vi ha colpito un determinato personaggio nella sua più o meno recente versione cinematografica. In questo ottavo episodio, parleremo de:


I Vendicatori. Supergruppo della Marvel che non penso proprio abbia bisogno di presentazione alcuna, visto il grande biglietto da visita con cui si è presentato al mondo. Detto questo, come ci si organizza per questi post? Di seguito, sempre in ordine cronologico, verranno riportate cinque storie che secondo noi di Law&Heroes hanno fatto la storia del personaggio e l'hanno definito per quello che è, oltre che a raccontare (a modo loro) un piccolo tassello di storia che ha reso prestigioso il media fumettistico. Capito tutto? Bene, detto questo, cominciamo!


La Guerra Kree/Skrull


Testi: Roy Thomas
Disegni: John Buscema, Sal Buscema & Neal Adams
Pubblicazione Americana: Avengers #89-97 (Vol. 1, 1971)
Pubblicazione Italiana: I Vendicatori: La Guerra Kree-Skrull (Collezione Marvel Gold)

Da citare e da consigliare, non tanto in quanto storia dei Vendicatori, ma per il pezzo di storia del fumetto che ne comportò la sua pubblicazione. Anche se Superman fu il primo dei super-eroi, non molti hanno la lungimiranza di vedere in Zorro il primo archetipo e prototipo di tale figura; resa poi meglio e con più iconica impostazione dall'Azzurrone DC Comics, certo, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: il nero alter-ego di Don Diego De La Vega fu il primo a lanciare i cliché tipici poi del fumetto supereroistico (cliché che, non a caso, ritroveremo poi in personaggi come Batman). La Guerra Kree/Skrull si presenta come storia dei Vendicatori, solo perché i protagonisti scelti per raccontarla furono loro, ma in sostanza, quest'ultima si laurea come il prototipo dei crossover di ampia portata alla (giusto per fare qualche esempio) Civil War o Crisi Finale. Anche se effettivamente non era un crossover, La Guerra Kree/Skrull presenta tutte le caratteristiche principali di eventi di tale entità, come una trama ad ampio respiro, colpi di scena a non finire, nemici incredibilmente potenti e inarrestabili e un susseguirsi di eventi totalmente over the top, caratterizzati da una fantascienza pura e classica e un'approfondimento psicologico dei personaggi quasi poetico; all'epoca, i Vendicatori erano gli unici a poter adattarsi ad una storia così atipica (che poi diventerà la routine del franchise) ed esplorare nuove tipologie di narrazione e di disegno, che faranno proprio su queste pagine, la storie e da scuola per eventi e artisti futuri.


La Saga di Korvac


Testi: Len Wein, Roger Stern, Jim Shooter, Marv Wolfman,
George Pérez, David Michelinie & Bill Mantlo
Disegni: Sal Buscema, George Tuska, George Pérez & Dave Wenzel
Pubblicazione Americana: Thor Annual #6 (Vol. 1, 1977);
Avengers #167-#177 (Vol. 1, 1977-1978);
Pubblicazione Italiana: I Vendicatori: La Saga di Korvac (Collezione Marvel Gold)

Quasi per coincidenza, grazie a storie come La Guerra Kree/Skrull ci si accorse che la strada per rendere ancora più grandi i Vendicatori (nati, già all'epoca di Stan Lee e Jack Kirby, per diventare sempre più numerosi e variegati) era quella di osare con le storie; certo, di farlo con una certa sapienza e organizzazione di fondo, ma comunque di utilizzare gli Eroi Più Potenti Della Terra per rompere gli schemi classici e tipici di ogni fumetto corale visto finora: di pensare l'impensabile, insomma, e di realizzarlo, utilizzando possibilmente trame rivoluzionarie e di ampia gittata. La Saga di Korvac vede la precedente storia consigliata e rilancia in una maniera mai vista prima d'ora e, ancora oggi, eguagliata da pochi. Il nemico dell'originale incarnazione dei Guardiani Della Galassia, tale Michael Korvac, viene in contatto con una strana corrente di energia che lo rende una semi-divinità dai poteri addirittura superiori ed esseri come Galactus; ubriaco di potere, Korvac decide di utilizzare questi poteri per rendere l'universo perfetto, scontrandosi con chiunque tenti di fermarlo. Tra interessanti riflessioni sul concetto di religione e divinità (giusto accennate, visto la delicatezza dell'argomento) e incalzanti momenti da space-opera alla Star Wars, i Vendicatori sono costretti ad attingere a tutte le risorse del team, a tutti i loro membri e ad allearsi con altri personaggi dell'Universo Marvel per fermare la minaccia, confezionando una storia al di là di ogni aspettativa e con un finale a dir poco sconcertante. Tra segnali di stile degli artisti coinvolti, La Saga di Korvac è ricordata anche per aver avuto il pregio di dare il giusto spazio ad ogni personaggio, scavalcando il demone della testata corale: lo stereotipo.


Sotto Assedio


Testi: Roger Stern
Disegni: John Buscema
Pubblicazione Americana: Avengers #270-277 (Vol. 1, 1986-1987)
Pubblicazione Italiana: I Vendicatori: Sotto Assedio (Collezione Marvel Gold)

Un'altra cosa per cui il mensile Avengers sarà innovativo, è per quanto riuscirà a diversificarsi da gruppi come gli X-Men, i Fantastici Quattro, o anche la Justice League della DC Comics. I primi erano un gruppo di persone riunite assieme, in quanto accomunati lo stesso corredo genetico, imponendosi come baluardi di una lotta anti-razziale; i secondi, invece, erano e sono un nucleo famigliare che poi diventerà anche un gruppo di eroi: ma prima di ogni cosa, gli F4 sono una famiglia; i terzi, invece, solo quelli che potremmo definire grazzamente solo un gruppo di colleghi, dove era ok collaborare ed essere amici, era ok essere chiamati nel momento del bisogno, ma "furoi dall'ufficio", ognuno per la sua strada. Nonostante i rapporti interpersonali furono accennati anche nelle run precedenti, sarà Roger Stern a puntare il dito sulla sottile e complicata umanità dei membri del gruppo, che pur presentandosi come colleghi, quest'ultimi si lasciavano piacevolmente andare a solide amicizie fuori "dal lavoro", eventuali fidanzamenti e matrimoni; alcuni si fidavano così tanto fra di loro, che ci saranno pure i primi esempi di rivelazione reciproca delle identità segrete. Stern, accompagnato da un John Buscema impeccabile, lavorerà così tanto sulla caratterizzazione dei protagonisti, che è proprio sull'emotività che spinge e cattura la leggendaria Sotto Assedio, storia che vede il ritorno dei Signori Del Male, questa volta capitanati dal nuovo Barone Zemo e armato di un piano tanto folle, quanto selvaggio: intrufolarsi nel loro quartier generale e attaccarli in casa loro. Non c'è termine più calzante per descrivere Sotto Assedio, che come "una lotta senza quartiere", dove i Signori Del Male (all'apice del loro sadismo e della loro malvagità) si permettono di lasciarsi andare alle peggiori offese fisiche e morali, e dove i Vendicatori (pur con le loro divergenze e i loro problemi personali nati da incongruenze caratteriali e piccoli innamoramenti) si permettono di rispondere di petto, facendo loro capire perché vengono soprannominato "Gli Eroi Più Potenti Della Terra". Uomini si fragili, emotivi ed umani nelle loro relazione, ma non eroi fallibili e incapaci.


Ultron Unlimited


Testi: Kurt Busiek
Disegni: George Pérez
Pubblicazione Americana: Avengers #19-22 (Vol. 3, 1999)
Pubblicazione Italiana: Avengers di Busiek e Pérez, Vol. 2 (Panini Comics)

Quella di Kurt Busiek è considerata, quasi all'unanimità, come la miglior run dei Vendicatori di sempre. Difficile essere d'accordo con questa definizione, in quanto le storie a fumetti sono un pò come il senso della vita: non esiste un senso dell'esistenza uguale e universale per tutti, ma solo più visioni soggettive e personalissime, dettate dal pensiero, dai gusti e dall'esperienza dei singoli individui. D'altro canto, però, è anche difficile non essere d'accordo con questa definizione, perché Busiek (inizialmente accompagnato dalle sublimi matite di George Pérez) recuperò dal passato personaggi/temi/situazioni totem degli Eroi Più Potenti Della Terra riuscendo, contemporaneamente, a scavalcare e a trascendere dalla mera ammiccata e omaggio alle run dei suoi predecessori, rinnovando e mettendo al passo coi tempi i classici schemi narrativi dei Vendicatori. In parole povere, abbiamo: un franchise ricco di certificato e collaudato potenziale, in mano ad un vero demiurgo della continuità Marveliana, calato in atmosfere mature e odierne, con una attenzione particolare alla creazione di espedienti narrativi che ne risanassero la continuità. Alla luce di ciò, non è un mistero il perché dietro alla definizione di cui sopra: i Vendicatori di Busiek sono semplicemente quello che i fan hanno sempre chiesto (senza, ovviamente, scadere nel fan-service). Benché Ultron Unlimited non sia il punto più alto della sua gestione, è comunque uno dei suoi punti più memorabili, poiché il team è costretto a fronteggiare il suo peggior nemico nella sua veste più terrificante e spietata che mai, in un vero e proprio last man standing. Tra rivelazioni del passato, grandi ospiti, scene d'azione degne dei più grandi film di guerra e un villain insormontabile, indistruttibile e avatar del lato oscuro della tecnologia alla Skynet (di cui Ultron stesso è precursore), i Vendicatori dovranno impedire ad Ultron la sua ascesa per la conquista della fittizia nazione baltica Slorenia, dove l'androide sta compiendo una cruenta pulizia etnica. Il tutto, contraddistinto dalla tipica una prosa ricca ma non asfissiante di Kurt Busiek, capace di brillare anche per singole battute.  


Evasione


Testi: Brian Michael Bendis
Disegni: David Finch
Pubblicazione Americana: New Avengers #1-6 (Vol. 1, 2005) 
Pubblicazione Italiana: I Nuovi Vendicatori, Vol. 1 (Collezione 100% Marvel)

Forse molti di voi si aspettavano di trovare Vendicatori Divisi, in questa lista di consigli. Per quanto volessimo con tutto il cuore inserirla, abbiamo realizzato che la struggente e drammatica Avengers Disassembled non è altri che il preludio alle grandi innovazioni e profondi cambiamenti che Brian Michael Bendis apporterà nella sua lunga gestione sui Vendicatori; e il primo tassello di questa acclamata run, è appunto Evasione. Benché Bendis non sia forse il primo nome che viene in mente quando si parla dei Vendicatori, allo scrittore di Portland (volenti o nolenti) va riconosciuto un grande pregio: ha trasformato quello gli Eroi Più Potenti Della Terra, in un franchise tanto grande quanto quello degli X-Men, franchise incentrato su un supergruppo della Casa Delle Idee che contava di più spin-off (come Wolverine, I Nuovi Mutanti, X-Force) e di una gran bella fetta di incassi da parte della casa editrice. Se i Vendicatori, narrativamente parlando, erano il simbolo dell'eroismo mondiale, ora il gruppo cominciava ad essere conosciuto al grande pubblico e degno di essere affiancato a testate acquistatissime come Amazing Spider-Man o Fantastic Four grazie alle sue innovazioni, tutte forti delle gestioni passate, ma senza stravolgerle completamente. Ha continuato ad introdurre nuovi personaggi, valorizzando tanto i veterani , quando le nuove leve e chi non aveva una propria testata; ha utilizzato nuovi e vecchi villain del roster dei Vendicatori (e non solo di quello) e li ha riutilizzati in una nuova veste; ha creato i presupposti sui cui ogni personaggio della Marvel potesse diventare un Vendicatori; ha valorizzato i così detti street-level heroes (come Devil e Luke Cage) e dato loro un ruolo importante nelle sue trame, togliendoli dalla maledizione del "personaggio di nicchia" a qualcosa di più. E poi ha introdotto l'Uomo Ragno e Wolverine nel team, oltrepassando una linea invisibile abbastanza bigotta, rafforzando il termine di "Eroi Più Potenti Della Terra". Evasione e il primo passo di tutto ciò.



E queste, cari lettori di L&H, sono le letture che vi consigliamo se I Vendicatori vi hanno colpito al cinema. Quali di queste vi interessano di più? Ce ne è qualcuna che avete già letto tra quelle citate? Siete d'accordo con la nostra lista? Non abbiate paura di commentare e fatecelo sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.