lunedì 4 gennaio 2016

Avengers/JLA: La Storia del Crossover - Parte 4

Inizio Parte 4



Nonostante il plot fosse stato ultimato alla fine del Settembre dell'83, il crossover Avengers/JLA era ben lontano dal vederne la completa realizzazione.

Dopo essersi consultato con Mark Gruenwald e Roger Stern, Jim Shooter applicò le modifiche che ritenne opportuno fare e mandò il tutto alla DC Comics, ufficializzando la trama generale e dando l'ok definitivo per la stesura della sceneggiatura e dei disegni. Ma a quel punto, accadde qualcosa: entrambe le major persero gradualmente interesse verso il crossover e, piano piano, non ne vollero più sapere. Troppa acqua era passata sotto i ponti e, un pò per orgoglio e un pò per testardaggine, nessuna delle due riuscì a resistere dal prendere gli episodi precedenti sul personale, rinchiudendosi quindi nel loro parere e non aprendosi a possibili soluzioni alternative. La DC non rispose e mai e la Marvel mai la cercò, e quindi, tutto cadde in prescrizione e poi nel dimenticatoio. Ci fu poi effettivamente qualche tentativo di mettere il tutto nero su bianco, ma si trasformò presto detto in un nulla di fatto e il contratto di collaborazione stipulato venne reciso.

Marvel e DC tornarono in affari nel 1994 quando decisero di provarci nuovamente, lanciando una nuova linea di crossover che (se avesse avuto successo) sarebbe sfociata in una iniziativa molto più grande. Dopo il convincente successo di Batman and Punisher: Lake of Fire, DC e Marvel tentarono il colpaccio dando vita all'evento DC Versus Marvel: serie di piccoli crossover in cui alcuni eroi scelti delle due case editrici si sarebbero scontranti per vedere quale dei due universi narrativi era il più forte. La Marvel vinse di poco e, alla conclusione della storia, i due universi si sarebbero fusi dando vita all'Universo Amalgam: successiva fase della nuova collaborazione DC/Marvel in cui i loro personaggi si fondevano con altri con caratteristiche simili, dando vita ad un nuovo personaggio che riassemblava entrambe le identità e peculiarità; qualche esempio: Super Soldato (Superman/Capitan America) e Teschio Verde (Teschio Rosso/Lex Luthor).

Contemporaneamente a tutto ciò, la DC restituisce a George Pérez le tavole del crossover incompleto Avengers/JLA, ormai non più di sua proprietà ma del disegnatore, e quindi, autorizzato ufficialmente a farne quello che voleva, anche a vederle privatamente: cosa che effettivamente fa. Pérez le vende a Rob Liefeld, che a sua volta le mette in mostra alla Shelton Drumm's Heroes Convention, le quali vedono la luce del sole per la prima volta. Tavole che adesso, di seguito, vi mostriamo. 























Come si può scoprire dalle tavole, più che un crossover, la storia avrebbe dovuto vedere i due gruppi scontrarsi e prendersi a sincere cinquine grazie a dei viaggi del tempo permessi da Kang Il Conquistatore e Epoch Il Signore Del Tempo. Nella conferenza, il disegnatore rivelò anche (andando a memoria, poiché erano quasi passati dieci anni dagli eventi e non si ricordava proprio tutto tutto) cosa sarebbe successo da pagina 22 a 64. Di seguito, in riassunto degli scontro con sottolineato il nome del vincitore:

Lanterna Verde/Hal Jordan VS Capitan Marvel/Rambeau
(pareggio)

Wonder Woman VS Hercules

Elongated Man VS Bestia

Visione VS Red Tornado

She-Hulk VS Martian Manhunter

Quicksilver VS Flash/Barry Allen

Firestorm VS Iron Man

Atom VS Ant-Man/Scott Lang

Wasp VS Black Canary

Thor VS Superman


Rivelò inoltre che nel crossover il lettore avrebbe scoperto che Galactus era in qualche modo responsabile dell'esplosione di Krytpon e che i due gruppi avrebbero dovuto affrontarlo; ma sul finale il disegnatore ammise di non ricordare molto e rilasciò dettagli più che altro confusi. Vedendo quelle tavole inedite del crossover tanto discusso, ma mai realizzato, e le descrizioni che Pérez allegò alle tavole (le quali raccontavano ad ogni pagina un pezzo della storia originale), l'interesse per Avengers/JLA torna in vita, tant'è che alla fine dell'iniziativa DC Versus Marvel/Universo Amalgam, le due compagnie tornano a parlare del crossover Vendicatori/Justice League. Nel 2002 raggiungono finalmente un accordo in tutta pace e tranquillità, affidando i testi a Kurt Busiek (vero demiurgo della continuità di entrambi i franchise coinvolti) e George Pérez, ormai deciso a completare ciò che aveva iniziato; avrebbe dovuto partecipare anche Mark Waid ai testi, ma non ce la fece per clausole contrattuali con la casa editrice CrossGen, lasciando Busiek come unico sceneggiatore.

Ci sono voluto praticamente vent'anni prima di vedere completato Avengers/JLA, ma alla fine, il sogno è diventato realtà. Ne è valsa la pena?


Cazzo si. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.