giovedì 14 gennaio 2016

Se ti è piaciuto il film, leggi anche... - Episodio 11: I Guardiani Della Galassia

E rieccoci qua, cari lettori di Law&Heroes! E nuovamente benvenuti a Se ti è piaciuto il film, leggi anche..., la nuova rubrica che vi consiglia quali storie leggere e recuperare se vi ha colpito un determinato personaggio nella sua più o meno recente versione cinematografica. In questo ottavo episodio, parleremo de:


I Guardiani Della Galassi. Credevate che avremmo già parlato di Quicksilver, Scarlet e tutti gli altri personaggi che compariranno in Avengers: Age Of Ultron, vero? E invece no, dovrete aspettare, carissimi lettori: fate almeno uscire il film, poi ne parleremo più che volentieri! Però, per il momento, direi che è il caso di conoscere meglio questi personaggi di Serie B che (grazie al film) sono diventati di Serie A. Detto questo, come ci si organizza per questi post? Di seguito, sempre in ordine cronologico, verranno riportate cinque storie che secondo noi di Law&Heroes hanno fatto la storia del personaggio e l'hanno definito per quello che è, oltre che a raccontare (a modo loro) un piccolo tassello di storia che ha reso prestigioso il media fumettistico. Capito tutto? Bene, detto questo, cominciamo!


Annihilation: Conquest - Star-Lord


Testi: Keith Giffen
Disegni: Timothy Green II
Pubblicazione Americana: Annihilation: Conquest - Star-Lord #1-4 (Vol. 1, 2007)
Pubblicazione Italiana: Marvel Monster Cosmici: Annihilation Conquest, Vol.1 (Panini Comics)

Anche se il nome di questa miniserie può inizialmente tradire le aspettative, vi si consiglia di non farci caso e trattare questa mini in quattro parti proprio come una storia dei Guardiani Della Galassia, perché è proprio qui che il gruppo che vedrete poi al cinema farà la sua primissima apparizione. Forse lo sapete già, ma a scanso di equivoci, lo ridiciamo anche qui; il gruppo intergalattico composto da Star-Lord, Rocket Raccoon, Groot, Darx e Gamora è la seconda versione dell'originale gruppo anche'gli noto come "Guardiani Della Galassia", debuttato per la prima volta nel 1969 e presentandosi subito come una sottospecie di "Vendicatori dello spazio" provenienti da un futuro dispotico. Il secondo, invece, debutterà ufficialmente nel 2008 e con la storia successiva, ma ufficiosamente, è qui che si creano le bizzarre e strampalate dinamiche che vanterà poi loro di un adattamento cinematografico; in parole povere, considerate Annihilation: Conquest - Star-Lord come un prototipo e una versione non ancora collaudata del gruppo, che in questa mini, il team (qui composto da personaggi differenti da quelli che tutti conoscono, esclusa qualche eccezione come Rocket e Greoot) viene messo sotto la guida di Star-Lord da un comando Kree al fine di indebolire una delle postazioni del virus tecnoroganico Phalanx: essere di pura tecnologica vivente che mira all'assimilazione totale della vita organica. Una vera e propria black-op intergalattica resa accattivante da individui totalmente eterogenei, ma che impareranno a collaborare loro malgrado, tra dialoghi brillanti e colpi di scena niente male.


Eredità


Testi: Dan Abnett & Andy Lanning
Disegni: Paul Pelletier
Pubblicazione Americana: Guardians Of The Galaxy #1-6 (Vol. 2, 2008)
Pubblicazione Italiana: Marvel Monster Cosmici: Guardiani Della Galassia, Vol. 1 (Panini Comics)

Dopo gli eventi del crossover intergalattico Annihilation Conquest, Peter Quill realizza che anche la galassia abbisogna di un gruppo di persone capaci e dotate per difenderla e di non fare affidamento solo ed esclusivamente a forze di polizia come i Nova Corps: sopratutto in un periodo di grande crisi e debolezza come quello successivo al crossover sopracitato, in cui proprio questa istituzione viene a mancare. Vedendo delle potenzialità nell'eterogeneo gruppo che ha comandato su richiesta dei Kree, Quill riabbraccia finalmente la sua identità di Star-Lord (abbandonata per molti anni) e riplasma la squadra nei Guardiani Della Galassia: i nuovi protettori del cosmo. Pur avendo avuto testate/saghe/storie precedenti a loro dedicate anche nel passato della Marvel Comics, è qui che il mito dei Guardiani decollerà definitivamente, presentando tutte le caratteristiche che vederemo al cinema, a cominciare dal solo "Io sono Groot" di Groot, a trasformare Ovunque nel loro quartier generale, a delle interazioni di gruppo disfunzionali e divertentissimi, calate in trame in trame brillanti ed intelligenti. Eredità non si può descrivere in nessun altro modo, come il perfetto punto di inizio per conoscere la mitologia di questo gruppo, dato che inizia proprio da questo volume.


Altri Mondi, Altre Guerre


Testi: Dan Abnett & Andy Lanning
Disegni: Brad Walker & Wes Craig 
Pubblicazione Americana: Guardians Of The Galaxy #13-19 (Vol. 2, 2009)
Pubblicazione Italiana: Marvel Monster Cosmici: Guardiani Della Galassia, Vol. 2 (Panini Comics)

Una delle sottotrame più interessanti del revamp dei Guardiani Della Galassia, è che il gruppo che abbiamo imparato a conoscere sul grande schermo, nella serie veniva spesso etichettato da altri personaggi come se fosse una sorta di "anomalia temporale"; questo perché, gli originali Guardiani esordiscono in una linea temporale alternativa ambientata nel 34° secolo, mentre nella linea temporale classica della Marvel (il celeberrimo "Universo 616") anticipano l'originale gruppo di ben tredici secoli. Essendo gli sceneggiatori dell'intera serie (Dan Abnett e Andy Lanning) dei grandi conoscitori della continuità degli originali Guardiani, il duo Abnett/Lanning prende la palla al balzo del crossover War Of King per far incontrare le due versione: quella debuttata nel 1969 e quella debuttata nel 2008. Ne esce un turbinio di eventi e un vero proprio scontro/incontro generazionale su ogni fronte, dove un gruppo più coeso e affiatato ne affronta/incontra uno più sconclusionato, oltre che un vero e proprio confronto fra due modelli simili (ma diversi) di una storia di pura fantascienza di stampo stellare. Ci saranno ovviamente altri eventi con cui Altri Mondi, Altre Guerre (titolo che abbiamo preso da uno dei numero contenuto, perché il nome War Of Kings: Book 2 ci faceva schifo). verrà riempito come un tacchino nel Giorno del Ringraziamento, ma la parte più interessante è questo incontro tra precursori di un mito e loro seguaci.


Vendicatori Cosmici


Testi: Brian Michael Bendis
Disegni: Steven McNiven
Pubblicazione Americana: Guardians Of The Galaxy #0.1, #1-3 (Vol. 3, 2013)
Pubblicazione Italiana: Guardiani Della Galassia, Vol.1 - Vendicatori Cosmici (Panini Comcis)

Battutari, caciaroni, disfunzionali, simpatici, divertenti, eppure amici, nel loro essere dei perfetti outsiders: questi sono i Guardiani Della Galassia di Brian Michael Bendis, nonché una delle versioni che ispirerà maggiormente la loro caratterizzazione cinematografica. Volete vedere qualcosa di prettamente fedele al film di James Gunn, pur avendo per protagonisti i personaggi che resero celebre la gestione Abnett/Lanning? Insomma, un mix degli elementi vincenti di cinema e fumetto? Allora Vendicatori Cosmici fa proprio al caso vostro. Prendendo il cuore del team della precedente gestione, il prolifico Bendis imbastisce un action comedy leggero, ma non per questo meno accattivante o brillante, dove l'azione e gli scoppiettanti dialoghi la fanno da padrona. Un inizio fresco e per niente asfissiante, non c'è punto d'allaccio perfetto tra la mitologia cinematografica e quella fumettistica.  



E queste, cari lettori di L&H, sono le letture che vi consigliamo se I Guardiani Della Galassia vi ha colpito al cinema. Quali di queste vi interessano di più? Ce ne è qualcuna che avete già letto tra quelle citate? Siete d'accordo con la nostra lista? Non abbiate paura di commentare e fatecelo sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.